Mario Piluso nasce a Cosenza il 17 Aprile 1994. Fin da piccolo si appassiona al mondo della musica e impara da autodidatta diversi strumenti e la teoria dell’ armonia.
All’età di 17 anni incontra il M° Mario Stefano Pietrodarchi, decidendo di approfondire lo studio della fisarmonica. Sotto la guida del M° Pietrodarchi si laurea in Fisarmonica presso il conservatorio “F. Torredranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in Fisarmonica con il M° Massimiliano Pitocco, diplomandosi con 110 e lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi diversi premi, tra i quali spicca il I Premio nella sez. fisarmonica del Premio Delle Arti 2018.
Insieme al compositore Alessandro Papaianni si è aggiudicato il 2° Premio presso il concorso di composizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, con il “Il Faro”, di cui ha curato la parte fisarmonicistica.
Si è perfezionato seguendo corsi con illustri docenti come F. Lips, G. Draugsvall, O. Murray, V. Vasovic, P. Fenyuk, Peter Soave. Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in attività cameristiche.