Il duo Marsia prende il nome dal satiro Marsia, leggendario suonatore di aulòs, il quale trovò questo antico strumento greco in un torrente, gettato da colei che l’aveva creato, la dea Atena. Il mito vuole che Marsia, trovato lo strumento, diventasse presto uno dei musicisti migliori del mondo e che sfidasse persino il dio Apollo. Apollo dovette ricorrere a un sotterfugio per vincere la sfida, costringendo Marsia a suonare l’aulòs al contrario. Naturalmente, Apollo non ebbe difficoltà a suonare la sua lira al contrario, mentre Marsia, impossibilitato a fare lo stesso a causa della natura dello strumento, perse la sfida e fu scorticato vivo. La leggenda narra che la pelle di Marsia prenda vita ogni volta che un aulòs viene suonato.
Il duo Marsia è composto da due giovani musicisti, Gregorio Maria Paone e Mario Piluso, rispettivamente clarinettista e fisarmonicista. Il repertorio, di matrice colta occidentale ma aperto ad influssi dei più vari generi, offre un ampio ventaglio di musica che rende ogni spettacolo fruibile a qualsiasi fascia di spettatori. Di seguito alcuni degli autori da noi eseguiti: Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Giuseppe Verdi, Ernesto Cavallini, Angelo Biancamano, Danilo Bughetti. Il duo Marsia ha all’attivo vari concerti e la vittoria della XXI Selezione Internazionale Fryderyc Chopin di Catanzaro, nella quale si è aggiudicato il Primo Premio nella sezione Musica Classica ed il Premio Speciale per la migliore interpretazione di un brano di musica contemporanea. Tra le esibizioni più importanti, si ricordano la performance in diretta su RAI Radio 1, il concerto presso il Festival Pontino 2019 e il concerto presso l’Istituto Centrale dei Beni Sonori ed Audiovisivi (Ex Discoteca di Stato) con incisione del live archiviata presso lo stesso Istituto.
Ecco a voi un piccolo montaggio del concerto Ance in libertà, allo scopo di illustrare l’atmosfera che questo repertorio genera.